OUTDOOR EDUCATION

“Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire”

Bernard di Clairvaux

Dal 2019 lo Spazio educativo 0-6 Anghingò si è formato per inserire nel suo progetto educativo l’outdoor education.

Nata nel Nord Europa, negli ultimi anni anche in Italia si è sviluppata questa idea di pedagogia… l’Anghingò non poteva certo esimersi da questo viaggio verso il Bello e la Scoperta.

Outdoor education, letteralmente “educazione fuori dalla porta”, ha come principi base:

  • L’idea che esista un Ambiente che educa: non solo in classe si apprende! Si può crescere, scoprire e diventare grandi anche guardando il cielo se si alza lo sguardo!
  • L’idea che tutto l’Ambiente che ci circonda è Maestro:non è necessario fare lezione per imparare. Giocando, facendo, vivendo, sentendo si apprende in modo indiretto.
  • L’idea che esista una Comunità educante, la quale non è solo la Scuola o la Famiglia, bensì è l’intera specie umana: tutti insieme formiamo una comunità quindi tutti potenzialmente siamo spunti educativi per il prossimo.

Forti di queste idee, dopo lunga formazione teorica e pratica, abbiamo aperto le nostre porte! Siamo usciti e siamo andati alla scoperta del nostro quartiere… di tutti quei tesori nascosti che sono fuori dalla scuola.

Abbiamo fatto insieme la spesa, abbiamo dato da mangiare alle galline del nostro vicino, abbiamo attraversato la strada facendo attenzione al semaforo, abbiamo fatto una colazione di festa al bar, abbiamo scrutato tutte le auto nella vetrina di un concessionario… Abbiamo iniziato a far scoprire ai bambini le regole della socialità, perché queste vengano rispettate anche fuori dal contesto scolastico e abbiamo aperto con loro gli occhi verso la magnificenza della natura.

Perciò, i valori dell’outdoor education risiedono in:

  • Beneficio emotivo: scoprire e meravigliarsi, anche delle piccole cose, è fondamentale per i bambini e permette loro di riempirsi il cuore e la mente;
  • Beneficio psicofisico: stare all’aria aperta vuol dire camminare, muoversi, imparare a conoscere il proprio corpo e i propri limiti;
  • Benefici nell’ambito della socializzazione e interazione: con il gruppo dei pari, con gli adulti che li accompagnano, con la Famiglia, con l’ambiente e la natura.

Vivere e rispettare il fuori valorizza anche il vivere e il rispettare il dentro.

Care mamme, cari papà: provare per credere!!