Molto più di una scuola
Il nostro Spazio 0-6 anni nasce con l’idea voler essere un servizio socio educativo attento ai bisogni dei bambini. Per permettere ciò abbiamo constatato la necessità di considerare il bambino come un essere sociale e, in quanto tale, circondato da bisogni relazionali.
Sicure che le istituzioni educative siano enti ad alta socialità per il bambino, siamo però certe che le prime e fondamentali Relazioni per il bambino siano quelle con la mamma che lo porta in grembo e la Famiglia che lo accoglie. Forti di questo abbiamo lavorato per creare una rete che sapesse accogliere e raccogliere tutto ciò in unico luogo.
Pedagogia Montessori a casa: piccoli segreti per grandi conquiste
Il nostro compito educativo è sicuramente svolto in maniera principale durante l’arco della giornata passata in asilo, ma ciò per cui lavoriamo fin dal primo giorno è la tessitura e la tutela di un solido filo conduttore tra scuola e casa. Il nostro operato è pensato per aiutare il bambino ad Essere e a “diventare l’uomo di domani” come ci diceva la Montessori, ma per raggiungere il nostro obiettivo ci impegniamo ad aiutare anche i genitori a ricreare un ambiente pedagogicamente pensato anche fuori dall’asilo.
Ci piace pensare di poter camminare insieme, prendervi per mano e sostenervi negli anni più formativi per i vostri bambini: tra gli 0 e i 6 anni i bambini nascono e si formano; il loro cervello crea ramificazioni e si struttura; imparano a camminare, a mangiare, a parlare, a stare insieme, a giocare… Spetta a noi adulti permettergli di trovare un ambiente e una società pronti ad accoglierlo.
Quale importanza e quale arduo compito dell’umanità ci è dato!
Nel corso dell’anno educativo saranno proposti dei seminari in cui le nostre educatici e la coordinatrice tratteranno dal punto di vista scientifico, educativo ed esperienziale dei temi scelti dando, inoltre, la possibilità di domandare, esporre dubbi e difficoltà e soprattutto la possibilità di confronto con il gruppo.
Molto più di un lavoro… una missione per la società!
Il lavoro dei bambini non produce un oggetto materiale,
ma crea l’umanità stessa:
non una razza, una casta, un gruppo sociale,
ma l’intera umanità.
L’impegno per le Famiglie che si iscrivono nella nostra struttura è all’ordine del giorno, ma il nostro sogno è permettere ai bambini di trovare una Società che sappia essere a loro misura.
Non sei iscritto presso lo Spazio 0-6 Anghingò ma sei interessato ad entrare nel nostro mondo dedicato all’infanzia? Vuoi partecipare ai nostri seminari e confrontarti con il nostro personale educativo? Contattaci ed aiutaci ad allargare la nostra rete educativa!
Benessere e movimento in gravidanza: le ostriche in accompagnamento
Nel momento in cui un bambino nasce anche una madre sta nascendo.
Lei non è mai esistita prima.
La donna esisteva, ma la madre, mai.
Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.
Dal 2019 l’Anghingò collabora con le dottoresse Arianna Forti e Veronica Policella nel proporre un percorso di accompagnamento alla nascita. Un percorso fatto di condivisione emotiva, informazione scientifica e scambio in cui si crea un tempo e uno spazio dedicato a tutela e supporto di tutto il periodo della gravidanza fino al post-parto.
Gli incontri prevedono momenti destinati alle informazioni e alla spiegazione scientifica di argomenti necessari a conoscere la gravidanza, il parto e il post partum; momenti dedicati alla condivisione di esperienze e consigli utili rispetto ai vissuti e alle esigenze di ciascuna donna e un tempo dedicato al lavoro corporeo.
Abbiamo il piacere di accompagnare le donne e le coppie in percorsi nascita dedicati, fatti di curiosità, ritmi ed esperienze di ciascun partecipante. Il nostro obiettivo è di offrire un percorso di consapevolezza, di informazioni, di attività specifica per la gravidanza ed esercizi per la coppia.
Le attività proposte sono:
- Percorso di accompagnamento alla nascita
- Cardiotocografia
- Qi gong in gravidanza
- Qi gong di coppia
- Acquaticità in gravidanza
- Osteopatia in gravidanza
- Osteopatia neonatale
- Osteopatia per il post parto
- Attività di rieducazione del pavimento pelvico
- Attività fisica in gravidanza
- Attività fisica post parto
- Assistenza e sostegno al l’allattamento
- Massaggio neonatale